Genesi del Genio Gigante
Il ritratto di Leonardo Da Vinci, icona e arte contemporanea
Armatura in acciao, tonnellate di argilla e mesi di lavoro, il volto di Leonardo prende vita.
Leonardo da Vinci, il simbolo
La scultura del volto senile di Leonardo Da Vinci è stata per noi oggetto di studio per molti anni.
Ispirandoci al suo celebre autoritratto, abbiamo ricavato attraverso la modellazione in creta, la sua immagine tridimensionale, icona che avvicina l'arte contemporanea al grande pubblico.
Cercando di cogliere, oltre ai tratti somatici, anche la natura di Artista e Genio, ci siamo presto resi conto che la figura sarebbe diventata il simbolo dal quale partire per la nostra voglia di "lavorare in grande". La sua immagine, icona mondiale e intramontabile, ha permesso di farci conoscere come autori del gigantismo mediante la rappresentazione più grande al mondo del suo volto.
Nel 2019, durante le celebrazioni del cinquecentenario dalla morte di Da VInci, il nostro Big Leo, nei suoi 5 metri di altezza, ha viaggiato in Toscana e in Lombardia approdando definitivamente a Pavia nel 2021 presso l'azienda Riso Scotti.
LEONARDO
Eleonora Francioni e Antonio Mastromarino
Anno= 2011/21
Materiali= idroresina, acciaio e corten
Misure= 5,10x3,85x3,85 metri
Pezzo unico
La nostra ricerca
La nostra ricerca decennale, basata sull'utilizzo di materiali sempre più ecosostenibili, ci ha portato a realizzare delle opere con un impatto ambientale ridotto.
Grazie alla collocazione della grande scultura raffigurante il volto di Leonardo da Vinci presso l'azienda Riso Scotti a Pavia, è nata un'importante collaborazione che ci ha permesso di sperimentare i materiali di scarto della lavorazione del riso.
LEONARDO
Eleonora Francioni e Antonio Mastromarino
Anno= 2021
Materiali= lolla di riso e/o cenere di lolla e idroresina
Misure= 58x41x48 cm
Tiratura= n° 8 esemplari più 2 p.d.a
LEONARDO
Eleonora Francioni e Antonio Mastromarino
Anno= 2021
Materiali= lolla di riso e idroresina o ecomalta
Misure= 47x25x22 cm
Tiratura= n° 8 esemplari più 2 p.d.a
LEONARDO
Eleonora Francioni e Antonio Mastromarino
Anno= 2021
Materiali= terracotta e lolla di riso
Misure= 47x25x22 cm
Tiratura= n° 8 esemplari più 2 p.d.a
La conoscenza, la cultura e il viaggio hanno accompagnato Il Genio per tutta la sua vita e ne sono stati fonte di inspirazione. La biblioteca di Leonardo si stima fosse composta da 200 volumi, tanti erano i libri che si è portato dietro sino alla sua morte in Francia. Come secoli più tardi scrisse Newton “Se ho potuto vedere più lontano degli altri, è perché stavo sulle spalle dei giganti”. Le scoperte di oggi sono il frutto degli errori e dei successi del passato. Questa è la nostra scultura di libri sulla conoscenza tramandata.
Ph Florian D'Angelo
LA BIBLIOTECA DI LEONARDO
Eleonora Francioni e Antonio Mastromarino
Anno= 2020
Materiali= libri
Misure= 60x60x30 cm
Pezzo unico
Leonardo nel Bosco di Gianni
Collocata in maniera permanente presso il "Bosco d'Arte" di Gianni Bandinelli, nel Chianti, questa scultura in rete metallica è integrata in un incantevole percorso immerso nel verde del bosco, numerose sculture di artisti contemporanei creano una magica sinergia con l'ambiente circostante
LEONARDO
Eleonora Francioni e Antonio Mastromarino
Anno= 2015
Materiali= idroresina e acciao
Misure= 3x270x280 metri
Pezzo unico
Dal macro al Mega
Dimensioni e materiali diversi, lo studio su Leonardo continua...
Sono due le grandi sculture realizzate su Leonardo da Vinci.
La prima, in acciaio e idroresina alta circa 3 metri, viene presentata la prima volta nel 2014 a Palazzo Mediceo di Seravezza (LU) sul prato antistante. Successivamente viene esposta all'interno del Giardino dell'Orticoltura di Firenze per "ArtGarden" e l'anno dopo trova una collocazione permanente presso il "Bosco d'Arte" Bandinelli a Greve in Chianti (FI).
La seconda, realizzata in idroresina e alta oltre 4 metri, nel 2019 partecipa alla mostra urbana del Comune di Pontedera (PI) Arte per non dormire – Moti dell’anima – Tributo a Leonardo, curata da Alberto Bartalini.
Sempre nel 2019 la scultura viene esposta al Palazzo Mediceo di Seravezza per Cibart ed infine in Piazza del Municipio a Pavia per la mostra Looking for Monna Lisa terminata a giugno 2020 con catalogo a cura di Valerio Dheò. L'opera viene acquisita nel 2021 dall'azienda Riso Scotti a Pavia.
Nel 2019, alcune opere di dimensioni ridotte ritraenti sempre il volto di Leonardo Da Vinci, vengono esposte nella collettiva “Musiva Week”, presso Palazzo Medici Riccardi, Galleria delle Carrozze - Firenze